Care Socie, cari Soci

L’approssimarsi delle Feste Natalizie ci induce a riflettere sull’anno che volge al termine e, per quanto possibile, a tracciare un bilancio del nostro percorso umano e professionale.

Un percorso che non può prescindere da quella dimensione collettiva che rende il nostro quotidiano impegno ancora più speciale: Uni.c.a.p.i. è una Impresa con uno spiccato sguardo al Sociale, e in quanto tale, opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Non ha il profitto come obiettivo, ma come strumento per migliorare la propria attività.

Questo significa che il nostro lavoro genera benefici in altre persone (innanzitutto i Soci che ospitiamo nei nostri alloggi, assieme ai loro familiari e le loro reti sociali…). Significa che il nostro operare responsabile e altruistico può influenzare la società intera, creando esternalità positive laddove c’è più bisogno.

Gli ultimi 7 anni ci hanno visti fortemente impegnati per un grande lavoro di riqualificazione dei nostri Fabbricati. L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle ha visto anche il riaffermare dello spirito e dei valori di Cooperazione che sono alla base del nostro operare. I soci hanno scelto, consapevolmente, di affidare la “Governance” della Cooperativa ad un gruppo di Soci che esprimono pienamente questi valori in quanto convinti che Non si può ottenere nulla di veramente prezioso se non con la cooperazione disinteressata di molti individui.” (Albert Einstein)

Nuove forme di povertà, di marginalità e di esclusione, creano problemi, acuiti ancor più dalla mancanza di case a costi sostenibili, in particolare per i giovani e per gli anziani, che oggi più che mai, siamo chiamati come Cooperativa a conoscere ed interpretare per fornire risposte adeguate.

Dovremo cogliere l’opportunità dell’innovazione e del cambiamento di modelli ormai superati, migliorare l’efficienza a tutti i livelli per destinare più risorse allo sviluppo, ampliare la gamma e la quantità dei nostri servizi, attivare quelle nuove risorse che i nostri Soci, attuali e futuri, ci richiedono quotidianamente.

Queste “sfide” sono la luce che ci guiderà nell’anno nuovo, e per tutto il mandato, ma in questi giorni di Festa, non perdiamo l’occasione per raccoglierci e gioire accanto ai nostri cari, vicini e lontani!

Ripartiremo insieme con l’animo più sollevato per costruire un futuro più sereno. Per tutti.

 

Loris Bertacchini

E’ possibile scaricare la lettera anche in formato PDF: Lettera alle Socie ed ai Soci – Natale 2024

 

(Foto: lo storico albero di Natale dei fabbricati di MO72 – Via Terranova e Via Arezzo a Modena)