ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ 2020

Da diversi anni la Cooperativa  stanzia per “il contributo di solidarietà” Euro 10.000 /anno ma nel 2020, consapevole che il Covid-19 che ha colpito in maniera molto forte il nostro Paese, avrebbe inevitabilmente avuto ripercussioni anche sulla propria base sociale, ha elevato il contributo ad Euro 20.000. Fatta questa doverosa precisazione, si informano i Soci assegnatari che Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, nella seduta del 22 settembre  2020, ha approvato la graduatoria del contributo di solidarietà il cui bando si era chiuso il 28 agosto scorso. I soci che hanno partecipato al Bando sono stati n. 38 e sono state accolte n. 31 domande; le n.7 domande non ammesse a contributo  erano mancanti di un requisito previsto dal Bando oppure non erano state compilate come richiesto dal regolamento del bando stesso. La Cooperativa ha assegnato un importo complessivo di Euro 14.755,73 che di fatto si concretizzerà , per i soci aventi diritto, in uno sconto sulla fattura del canone di godimento del 4^ trimestre 2020. Hanno presentato domanda di partecipazione al Bando n. 12 soci pensionati , single o con familiari a carico e comunque monoreddito, domande che sono state tutte accolte.

L’assegnazione del contributo di solidarietà, riconosciuto ai soci che si trovano in una situazione di transitoria difficoltà economica, rappresenta per la Cooperativa un’azione di forte valore sociale che si esplicita appunto in un aiuto ed un sostegno tra i soci stessi.

 

 

 

 

D. M. Ministero Infrastrutture e Trasporti 23/6/2020 Fondo inquilini morosi incolpevoli –

Per opportuna conoscenza si comunica che con il Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti in oggetto, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 6/8/ 2020, vengono ripartite tra le Regioni le risorse, pari a 9,5 milioni di euro per l’annualità 2020, del Fondo inquilini morosi incolpevoli (art. 6 comma 5 D.L. n. 102/2013, convertito dalla Legge n. 124/2013). A seguire il testo del decreto:

DECRETO 6 MAGGIO 2020

BANDO PER GRADUATORIA “ALLOGGI DI RISULTA” BIENNIO 2021-2022

Oggi 31 agosto 2020  la Cooperativa aprirà il Bando per la graduatoria “alloggi di risulta” relativo al periodo 01 gennaio 2021 – 31 dicembre 2022, avendo inviato  a tutti i soci non assegnatari e comunque a libro soci, la necessaria documentazione per potervi partecipare. La stessa documentazione potrà  essere consultata scaricando i file a seguire:

 

 

GESTIONE DEI CONFLITTI SOCIALI, FAMILIARI, SCOLASTICI ED ANCHE TRA VICINI DI CASA.

IL Punto d’ Accordo, Centro di Mediazione dei Conflitti del Comune di Modena, sta promuovendo il proprio servizio vista anche la situazione attuale , relativa alla diffusione del Covid-19 ed alla convivenza forzata che tutti debbono sostenere, come da disposizioni prese a livello nazionale e regionale.

Il Centro di Mediazione dei Conflitti è un servizio pubblico e gratuito per i cittadini di Modena , che si occupa della gestione dei conflitti tra vicini di casa, familiari, conflitto scolastico e sociale, legato al territorio e di antidiscriminazione.

L’obiettivo è di cercare di trovare degli accordi soddisfacenti e sostenibili per tutti ed il servizio è attivo anche in questo momento di emergenza, secondo le modalità consentite dalla situazione contingente.

Potete scaricare il volantino qualora fosse di vostro interesse , che riporta in modo dettagliato i vari servizi offerti e le necessarie indicazioni per contattare il centro.

 

punto accordo_2020

MISURE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE CORONAVIRUS

In riferimento alle ultime disposizioni relative alla fase della ripresa e nell’esprimere un ringraziamento a tutti i SOCI per la collaborazione e la sensibilità dimostrata nella difficile fase di emergenza che ha imposto alla Cooperativa una modificazione temporanea della propria attività, Vi informiamo che da lunedì 4 maggio 2020 i collaboratori di UNICAPI risponderanno al telefono dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00 dal Lunedi al Giovedì ed il venerdi dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Il socio, a fronte di reali necessità  potrà recarsi presso gli uffici della cooperativa solamente previo appuntamento telefonico.Verrà comunque garantita ai Soci Prestatori,  la possibilità di ritirare somme dal proprio libretto di risparmio sociale, avanzandone richiesta scritta , su apposito modulo predisposto dalla Cooperativa, con un preavviso di almeno  24 ore ( così come previsto dall’art.9 Regolamento II per la raccolta del risparmio sociale), privilegiandone l’invio tramite e-mail.  Sarà inoltre possibile eseguire versamenti sul proprio libretto di prestito sociale  eseguendo un Bonifico Bancario sul c/c della Cooperativa utilizzando il codice IBAN:

IT 51F0200812907 000002876139    ed indicando nella causale  : versamento prestito sociale ed il NOME e COGNOME del socio

o su conto di altra Banca che potere richiedere all’ufficio amministrativo.

Avrete comunque la possibilità, al di fuori degli orari sopra indicati, di lasciare un messaggio in segreteria telefonica od inviare una e-mail e verrete contattati appena  possibile.

Di seguito potete scaricare il modulo per il ritiro dal prestito sociale e il Notizie Flash relativo alla ripresa inviato a tutti i nostri fabbricati per l’affissione nella propria bacheca:

Modulo Richiesta restituzione

 

Notizie flash4maggio

 

NEWS PER “UNICAPI NOTIZIE”

Cari Socie e cari Soci,

nel mese di marzo la Cooperativa è solita inviare ai propri soci assegnatari il primo numero di “Unicapi Notizie” ma quest’anno, data l’emergenza Coronavirus, sia l’attività di stampa che quella poi di consegna ai singoli plessi abitativi, non è possibile e pertanto l’uscita del notiziario sarà rinviata a quando avremo la possibilità di riaprire gli uffici della Cooperativa, che date le ultime ordinanze governative, debbono rimanere chiusi. Vi terremo comunque informati sugli sviluppi della situazione.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

In questo momento di Emergenza Coronavirus, le restrizioni personali che ognuno di noi si trova a dover rispettare, le paure legate ad una possibilità di contagio, le preoccupazioni per le persone anziane ed i propri cari, può rappresentare fonte di stress e creare un vero disagio, tanto basta che  qualche cooperativa sociale si sta organizzando per mitigare o quantomeno contrastare questo malessere, queste ansie attraverso un servizio di ascolto per fornire poi indicazioni sulla gestione psicologica del problema.

Di seguito trovate  la locandina  di una cooperativa aderente a Legacoop Estense che svolge questo servizio e con tutti i riferimenti per chi ne fosse interessato:

ELENCO DITTE/FABBRICATI PER GESTIONE CALDAIA INDIVIDUALE

Di seguito potete scaricare l’elenco dei fabbricati assegnati alle singole ditte che sono state selezionate e convenzionate con la Cooperativa, alle quali il  socio assegnatario può rivolgersi in caso di URGENZE manutentive del singolo impianto di riscaldamento. Per quanto riguarda la manutenzione annuale (pulizia e/o prova fumi) verranno fornite a breve le dovute istruzioni:

DITTE CONVENZIONATE