La base sociale della Cooperativa Uni.c.a.p.i.

L’Assemblea dei Soci è l’organo supremo e, fra i compiti principali, deve:
– approvare il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo dell’esercizio sociale;
– nominare i il Collegio Sindacale, i componenti del Consiglio di Amministrazione ed il suo Presidente;
– deliberare su tutti gli altri oggetti attinenti la gestione sociale riservati alla sua competenza dalla legge;
– deliberare modifiche allo Statuto.

Il funzionamento tecnico ed amministrativo, nonché la gestione ordinaria della società Cooperativa è regolata in modo specifico dal Regolamento interno approvato dall’Assemblea dei Soci, che si riunisce due volte l’anno: una volta, nel mese di dicembre, per la delibera del Bilancio Preventivo ed una seconda volta, nel mese di maggio, per la delibera del Bilancio Consuntivo.

Hanno diritto al voto nell’assemblea dei Soci, coloro che risultino iscritti nel libro dei soci da almeno 90 giorni. Ogni Socio ha diritto ad un solo voto ed ogni Socio avente diritto al voto può farsi rappresentare mediante delega scritta da altro Socio (che non sia amministratore). Ogni Socio delegato, infine, non può rappresentare più di un Socio con delega separata.

Valutando i dati aggiornati al mese di giugno 2024, la base sociale della Cooperativa Uni.c.a.p.i è così composta:

44% Donne

56% Uomini

27% under 50

73% over 50

77% Italiani

23% Stranieri

Qualche informazione utile…

Chiunque voglia fare domanda di iscrizione alla Cooperativa è consapevole che un volta divenuto Socio accetta di rispettarne lo Statuto ed il Regolamento interno ed accetta di rispettare le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.

Essendo una Cooperativa a proprietà indivisa, Uni.c.a.p.i. non vende alloggi ma li assegna esclusivamente in uso godimento ai Soci che abbiano partecipato al Bando Graduatoria “Alloggi di Risulta” (indetto ogni 2 anni circa). E’ compito del Consiglio di Amministrazione (che si riunisce a cadenza mensile) approvare o rifiutare sia le richieste di iscrizione sia le proposte di assegnazione alloggi.

Tutti i Soci che fanno richiesta di alloggio sono consapevoli dei costi da sostenere in caso di assegnazione:
– versamento della Quota Infruttifera, da effettuarsi prima della effettiva consegna dell’alloggio, rimane in capo alla Coop.va fino a che il Socio vive nell’alloggio, e viene restituita al Socio in caso di disdetta o agli eredi in caso di decesso del Socio Assegnatario secondo le modalità e le tempistiche previste da Regolamento;
– pagamento del Canone d’suo godimento secondo la metodologia concordata in fase di assegnazione;
– pagamento delle Spese di gestione del fabbricato secondo le modalità decise da ciascuna assemblea di fabbricato.

I costi elencati sono specifici di ciascun alloggio, per cui differiscono da alloggio ad alloggio e da fabbricato a fabbricato.

Se vuoi diventare Socio o se sei un Socio Ordinario o se sei già un Socio Assegnatario, ti invitiamo a cliccare uno dei tasti qui sotto per accedere alla specifica sezione di riferimento.

Domande Frequenti

No, devono essere passati almeno 3 anni per poter fare richiesta di iscrizione a Socio/a della Cooperativa (testimoniabile attraverso Certificato di residenza storica in bollo o copie dei permessi di soggiorno).

No, solo i Soci iscritti ad Unicapi posso fare richiesta di un alloggio e solo ed esclusivamente partecipando alla Graduatoria alloggi di Risulta attraverso la compilazione del Bando di Assegnazione alloggi di risulta nel periodo prestabilito.

Gli alloggi della Cooperativa si liberano solo quando il Socio che ci vive lo rilascia, avendo un Atto di Assegnazione a tempo indeterminato, non è possibile per noi stabilire se e quando un alloggio potrebbe essere rilasciato. Per cui dal momento in cui si partecipa al Bando per l’assegnazione di un alloggio tramite graduatoria, possono passare  diversi anni prima di ricevere una proposta di alloggio.

No, Uni.c.a.p.i. è una Cooperativa a proprietà indivisa, ciò vuol dire che il patrimonio immobiliare è indivisibile, quindi gli alloggi possono solo essere assegnati in uso godimento a tempo indeterminato ai Soci che partecipano alla Graduatoria, ma senza mai poterli riscattare.